
Perché un approccio non prescrittivo?
Ogni persona è unica e merita di essere ascoltata, non controllata.
Gli approcci non prescrittivi mettono al centro la relazione con il cibo e il corpo, promuovendo consapevolezza, autonomia e fiducia, piuttosto che rigide regole da seguire. Si inseriscono all'interno di un paradigma diverso da quello dominante, definito H.A.E.S® (Health At Every Size) che si discosta da quello dominante perché non focalizzato sul peso.
Se per un certo periodo di tempo introduciamo più energia di quella che utilizziamo, questa finisce per essere immagazzinata nel corpo sotto forma di grasso. Il contrario avviene quando consumiamo meno energia di quella necessaria. Tutto giusto.
Ma quanti fattori influenzano sia l'energia che consumiamo, sia la quantità di energia che il nostro corpo utilizza? Spoiler: tanti.
Potrei menzionare la predisposizione genetica, il metabolismo, la produzione ormonale, lo stress, le interazioni sociali, l'ipercontrollo sulle forme corporee, la varietà alimentare, la velocità di consumo dei pasti, la disponibilità economica, l'accesso al cibo, le pressioni socio-culturali (grassofobia e stigma sul peso, diet culture, cultura della bellezza/magrezza), il ritmo di crescita, il livello di attività fisica svolto durante l'infanzia, l'ambiente di crescita e di lavoro, l'accesso al movimento ... ognuno di questi fattori è interconnesso all'altro in una fitta rete dinamica e, spesso, non modificabile.
Gli approcci non prescrittivi (attraverso gli strumenti dell'Intuitive Eating, della Mindful Eating e di un'educazione alimentare più neutra) accompagnano la persona verso il recupero di un'autonomia alimentare, in ascolto e accoglienza dei bisogni naturali di fame, sazietà e soddisfazione, riconoscendo l'impatto negativo che la cultura della dieta ha (avuto) sulla propria alimentazione e della grassofobia interiorizzata, sociale e nel contesto medico-sanitario.
Formazione
2018 - 2021
Laurea Triennale in Dietistica
Università degli Studi di Firenze
Mi sono laureata con Lode nel marzo 2021, discutendo una tesi sperimentale dal titolo Anoressia Nervosa e qualità della vita: il ruolo del trattamento nutrizionale, svolta presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Careggi (Fi)
aprile 2021 - giugno 2022
novembre 2021
Corso ADEPO base sui disordini dell'alimentazione, del peso e dell'immagine corporea
ottobre 2021 - giugno 2022
Master di alta formazione sui disturbi alimentari in comunità promosso dalla fondazione ANANKE di Villa Miralago a Varese
marzo - dicembre 2023
Master specialistico in diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità promosso da PerFormat, Pisa
novembre 2023
Corso ADEPO avanzato sulla riabilitazione nutrizionale dei disturbi alimentari
marzo - luglio 2025
Articoli per approfondire ...
In presenza o Online
Il mio ambulatorio si trova a Colle di Val d'Elsa (SI) in via Torino 8, al primo piano di una palazzina con più attività commerciali (pizzeria, estetista, asilo, tabaccheria).
Nei dintorni è presente un grande parcheggio libero.
Svolgo anche percorsi a distanza, attraverso la piattaforma Google Meet.











