Dietista, biologo nutrizionista, dietologo ... che differenza c'è?!
- Noemi Perosillo

- 20 lug 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 29 lug
La confusione presente nel mondo della nutrizione per individuare le figure professionali che legalmente possono occuparsene è ancora ampiamente diffusa: con questo articolo vorrei provare a fare un po' di chiarezza.
DISCLAIMER: con il termine nutrizionista si indicano tutte quelle persone che operano nell’ambito dell’alimentazione, della dietetica e della nutrizione. All'Università continuavano a ripeterci che "ogni dietista è un nutrizionista, ma non tutti i nutrizionisti sono dietisti ".
In Italia, le tre figure a cui fare riferimento sono quella del medico nutrizionista, del dietista nutrizionista e del biologo nutrizionista.
Medicǝ nutrizionista o dietologǝ: professionista che ha conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia per poi specializzarsi in Scienze dell’Alimentazione (6 + 4 anni). Essendo medica, questa figura può prescrivere terapie farmacologiche, terapie dietetiche e fare diagnosi; spesso si appoggia alle altre figure professionali per l’elaborazione delle terapie nutrizionali prescritte.
Biologǝ nutrizionista: può esercitare l’attività di nutrizionista previa iscrizione all’albo dei Biologi (sez. A). Non può fare diagnosi né prescrivere farmaci.
Il possesso del diploma universitario in Scienza dell’Alimentazione (2 anni), di Master e corsi di formazione costituiscono ulteriori titoli curriculari che possono permettere l’accesso anche ai concorsi per il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) - di solito lavora in laboratorio analisi, ricerca e attività di supporto. Ovviamente, la professionalità specifica può essere acquisita solo dopo un percorso orientato all’approfondimento della materia. Per saperne di più, clicca qui.
Dietista: professionista sanitario in possesso del titolo abilitante, il cui profilo professionale (D.M. 744/1994) ne traccia in modo accurato le competenze, delineando il confine e le differenze con quelle mediche e di altri operatori sanitari. Per esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’ordine TSRM-PSTRP (Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione) dopo il superamento dell'Esame di Stato.
Alla fine di questo documento, redatto dall'Ordine TSRM e PSTRP, trovi una tabella di confronto fra le competenze e i percorsi formativi del dietista, del biologo nutrizionista e altri professionisti provenienti dalle scuole di specializzazione in Scienza dell'alimentazione per laureati non medici - clicca qui



Commenti